1600 - 1800

L’industrializzazione e la comparsa dei primi motori porta un grande cambiamento nello scenario produttivo italiano, connesso alla nascita di nuovi mestieri. Nel 1910, avviene il trasferimento di Pietro, discendente di Camillo a Salina, dove, tutt’ora, la Pezzali srl è situata.

Anni '70

Il 1982 è l’anno del cambio di sede, nell’attuale stabilimento di Via Marenghino 16 a Salina di Pomponesco.
Contemporaneamente avviene anche il cambio di ragione sociale, con la costituzione di Pezzali Carlo Snc.

Anni '90

Parallelamente alla produzione dei gruppi e dei loro accessori, viene implementata la produzione e lavorazione di carpenteria per produzioni industriali, agricole e civili.

2005

La storia di Pezzali Srl affonda le proprie radici nella centenaria tradizione familiare di fabbri ferrai che da oltre 400 anni lavorano con dedizione, professionalità e passione nel territorio mantovano.
Le prime tracce risalgono al 1610, quando, a Quattrocase, Camillo Pezzali svolgeva l’attività di fabbro. I documenti storici evidenziano che la dinastia dei Pezzali ha operato con continuità, adattandosi alle necessità e ai bisogni dei clienti nel tempo.

1850 -1950

maglio-storia-ok

Gli anni settanta vedono la progettazione e la realizzazione dei primi gruppi elettrogeni. Il forte sviluppo industriale e la necessità di impianti consentono una crescita significativa dell’attività e una conseguente maturazione delle competenze necessarie per servire la clientela dei territori limitrofi.
In parallelo, si progettano e costruiscono le prime motopompe per l’irrigazione, business che si svilupperà in modo importante vista la rilevanza del settore agricolo nella zona.

Anni '80

Gli anni novanta si contraddistinguono per un notevole incremento della domanda, che porta l’azienda a dotarsi di macchinari all’avanguardia per realizzare, con il miglioramento continuo dell’efficienza e della qualità, i propri prodotti. Si effettuano sempre più lavorazioni on demand, accogliendo le specifiche richieste di personalizzazione dei clienti. Applicazioni speciali per i gruppi elettrogeni e per le motopompe, come slitte per il traino su terreni sabbiosi e basamenti per il trasporto aereo dei macchinari.

Anni 2000

Nel 2005 viene costituita l’attuale società: Pezzali Srl.
Nella continua ricerca di fornire prodotti di qualità e valutando le attuali disposizioni normative, nel 2015 l’azienda ottiene la certificazione EN1090-1:2009 in riferimento alla produzione di “manufatti in acciaio saldati per carpenteria strutturale”.

Negli ultimi anni Pezzali srl ha continuato a maturare conoscenze e ad applicare tecnologie e risorse creando soluzioni on demand per i propri clienti.

I nostri prodotti

Prerogativa dominante rimane ancora oggi quella di soddisfare un’ampia gamma di prodotti di qualità personalizzati, dando continuità ad una tradizione secolare, che fa di Pezzali un’azienda con una “cultura industriale” unica nel suo genere.